Nuova sconvolgente teoria?

12 Nov

In questo lasso di tempo che ci separa dalla fatidica data del 21 Dicembre, non c’e’ assolutamente pace. Ogni giorno siamo bombardati da nuovi video sull’esistenza di Nibiru, avvistamenti ufo, asteroidi che ci stanno per colpire e chi piu’ ne ha, piu’ ne metta.

Tra tutto questo materiale che invade la rete, vorrei segnalarvi una nuova teoria veramente fuori dagli schemi e che, se fosse vera, sarebbe una scoperta sensazionale, indipendentemente dal 2012.

Senza anticiparvi niente, vi segnalo un video di giugno di quest’anno, passato inizialmente un po’ in sordina, ma che negli ultimi giorni sta prendendo sempre piu’ piede su diversi siti e blog. Vi consiglio di vedere tutto il video prima di andare avanti nel post.

La Terra non sta girando intorno al Sole? Vi rendete subito conto che l’affermazione e’ quantomeno sconvolgente. Stiamo smentendo niente poco di meno che una delle basi della nostra conoscenza astronomica. Il fatto che la Terra giri intorno al Sole, e non il viceversa, e’ un argomento che ha portato a discussioni molto accese e scontri, anche tragici, con la chiesa cattolica.

Prima di tutto, guardando il video, e l’ho visto due volte per capire meglio, in nessun punto viene dichiarata una cosa del genere. Il titolo del filmato e’ quanto meno fuorviante. Il video non dimostra affatto una cosa del genere. Ci sono due ipotesi, o l’autore non ha capito neanche di cosa stava parlando, oppure ha confuso i contenuti che riportava.

Premesso questo, e’ interessante comunque analizzare le informazioni del video. Come avete avuto modo di constatare, nel video si riporta, stando a quanto affermato, una verita’ comunque sconvolgente: il Sole non e’ il centro della nostra galassia. Per essere precisi, nel video si dice chiaramente che le informazioni contenute nei manuali contengono una menzogna: il sole non e’ il centro della nostra galassia ma ruota intorno ad esso.

Proprio queste affermazioni sono alla base della verita’ dimostrata, dopo 365 giorni la Terra non ritorna nel punto iniziale, ma sara’ leggermente spostata perche’ nel frattempo il Sole si e’ spostato rispetto al centro della Galassia. Come potete vedere nel video, presentato con moltissima enfasi e con una colonna sonora veramente adatta, le orbite dei pianeti non sarebbero ellittiche, come vorrebbero farvi credere, ma delle spirali.

Ora ragioniamo un attimo su queste informazioni.

Forse l’autore del video non conosce veramente nulla di geografia astronomica. In nessun libro o manuale troverete mai scritto che il Sole e’ il centro della nostra Galassia.

Il Sistema Solare e’ in realta’ in una zona molto periferica della nostra galassia, anche detta Via Lattea, che altro non e’ che una galassia a spirale tra le tante che sono presenti nell’universo. Nell’immagine seguente potete vedere la posizione del nostro Sole all’interno della Via Lattea:

La posizione del Sole all’interno della nostra galassia

Premesso dunque che il Sole non e’ il centro della Galassia, resta da capire l’altra affermazione che vorrebbe le orbite dei pianeti come spirali.

Anche in questo caso, nessuna verita’ sconvolgente. Il nostro Sole, e di conseguenze i pianeti che gli girano intorno, non sono fermi ma ruotano rispetto al centro della galassia. In particolare, il nostro Sole ruota intorno al centro della Galassia percorrendo un giro completo ogni 225 milioni di anni.

Dunque, dopo 365 giorni e’ ovvio che la Terra non tornera’ allo stesso punto da cui e’ partita, ma risultera’ spostata perche’ tutto il sistema solare si e’ spostato. Fate attenzione a questo punto. Quando parliamo di fermo o in movimento, dobbiamo sempre indicare rispetto a che cosa. Questi concetti sono alla base dei moti relativi.

Cerchiamo di capire meglio questo argomento dal momento che e’ importante anche per descrivere il moto dei corpi in questione.

Supponete di mettervi sul Sole e di osservare la Terra. Cosa vedete? Noi siamo fermi sul Sole, guardando la Terra vediamo che il pianeta gira intorno a noi. Parte da un punto e dopo 365 giorni ritorna nello stesso punto.

Sempre restando sul Sole, immaginate di osservare il moto del centro della Galassia. Cosa vedreste? La traiettoria che potete osservare non sara’ semplice, ma sara’ molto simile a quella che da Terra potete descrivere per il Sole e che chiamiamo eclittica. Sappiamo bene che apparentemente, visto da Terra, potremmo pensare che la Terra sia ferma e il Sole giri intorno ad essa. In realta’ tracciando la traiettoria del Sole questa assume una forma particolare, che, come anticipato, chiamiamo eclittica. Guardando il centro della galassia dal Sole, avreste un effetto simile.

Ora, continuiamo il nostro esercizio. Mettiamoci ora al centro della galassia e osserviamo il Sole. Cosa vediamo? Vediamo il sole che gira intorno a noi e compie un periodo completo in 225 milioni di anni. Sempre dal centro della galassia, proviamo ad osservare il moto della Terra. Cosa vediamo? Semplicemente un qualcosa che assomiglia ad una spirale.

Per il moto della terra, ci sono due componenti del moto da considerare. La prima e’ quella ellittica rispetto al Sole, la seconda e’ quella del Sole, e dunque della Terra, rispetto al centro galattico. La sovrapposizione di queste due forze, causa il moto spiraleggiante.

Per capire meglio questo ultimo punto, facciamo un esempio facile. Immaginate di prendere una cordicella e di appenderci un piccolo pesetto. Provate ora a far girare, tenendo la corda tra le dita, il pesetto. Cosa succede? Se mantenete una velocita’ costante, il peso compie una traiettoria circolare rispetto alla vostra mano. Ora sempre facendo girare la cordicella, provate ad alzare la mano. Cosa succede? La traiettoria seguita dal peso non e’ piu’ circolare, ma diviene una spirale. Ad ogni passaggio, il corpo non ritorna nella stessa posizione, ma sara’ spostato di un tratto che dipende dalla velocita’ con cui stata alzando o abbassando la mano.

Bene, se vi mettete nel centro della galassia e osservate il moto della Terra, avreste un effetto simile a quello descritto con l’esempio della corda.

Cosa c’e’ di sconvolgente nel video che stiamo discutendo? Assolutamente niente!

Le considerazioni fatte fanno parte della conoscenza astronomica di base, assolutamente niente di nuovo da discutere.

Inoltre, nella parte finale del video si cerca di mettere in relazione queste spirali con fenomeni del tutto diversi, facendo, passatemi il termine, un polpettone di argomenti ed esempi. Solo per fare un esempio, si cita il moto a spirale delle nuvole o delle perturbazioni, ignorando che la spiegazione di questo e’ da ricercarsi proprio nelle forze apparenti dovute al moto della Terra, come la forza centrifuga e la forza di Coriolis.

Concludendo, il video non presenta assolutamente nessuna nuova teoria. Si tratta di concetti noti alla scienza, mescolati tra loro per cercare di far credere ad una nuova verita’, tenuta nascosta non si sa per quale motivo.

Di esempi come questo video ne e’ piena la rete. Cercate sempre di soffermarvi sulle informazioni che vi vengono propinate, senza lasciarvi convincere dall’enfasi come vi vengono proposte. Cercate sempre di confrontare diverse posizioni, ragionando in maniera autonoma.

Per approfondire concetti sempre attuali della scienza moderna, partendo dalle profezie fatte sul 2012, ma affrontando argomenti troppo spesso tralasciati dalla divulgazione scientifica classica, non perdete in libreria “Psicosi 2012. Le risposte della scienza”.

16 Risposte to “Nuova sconvolgente teoria?”

  1. AG novembre 12, 2012 a 11:54 am #

    Davvero complimenti per il blog. Seguo vari post sull’argomento e la gran parte riporta meramente informazioni raccattare per il web senza svolgere la benché minima analisi. Mi chiedevo se avessi considerato di rendere disponibile il tuo libro su Amazon. A presto e buon lavoro.

    • psicosi2012 novembre 12, 2012 a 2:11 PM #

      Grazie davvero per i complimenti.

      Hai perfettamente ragione, sul web si trovano moltissimi copia/incolla della stessa notizia, riportati senza aggiungere nessuna considerazione o senza riportare nessuna analisi.

      Per far capire veramente alle persone quello che si vuole comunicare, e’ importantissimo cercare di rendere le informazioni chiare, semplici e senza punti oscuri.

      Commenti come il tuo, mi fanno capire di essere sulla strada giusta.

      Riguardo al libro, Psicosi 2012 e’ disponibile in motissimi siti di e-commerce, tra cui amazon, come riportato nella pagina:

      Dove comprare Psicosi 2012

      Sempre pero’ in versione cartacea. Per il momento non abbiamo avuto di tempo di pensare ad una eventuale versione e-book.

      Grazie ancora,
      Matteo

      • AG novembre 12, 2012 a 2:24 PM #

        Grazie a te per la risposta.

        Guarda, in proposito basti leggere la tua analisi riguardo l’informazione del presunto asteroide Nibiru. Mi azzardo nel dire che sei stato l’unico a valutare attendibilità e credibilità rispettivamente di fonte e notizia; senza farsi prendere dal ‘panico’…

        Per quanto riguarda il libro mi riferivo alla versione digitale.

        A presto!

  2. Alessandra Agnese novembre 12, 2012 a 2:52 PM #

    Le orbite non hanno una forma, ma la loro “forma” dipende dal punto di osservazione da cui sono osservate, per esempio se prendiamo come punto di riferimento il sole la luna ha un orbita “a spirale”, il tizio che ha messo questo video secondo me voleva loro rendere più evidente qualcosa che magari anche per lui era scontata 🙂

    • psicosi2012 novembre 12, 2012 a 4:45 PM #

      Sono d’accordo in parte.

      Come cerco di spiegare nel post, la forma delle orbite dipende, come giustamente dici, dal punto di osservazione. Queste sono le basi dei moti relativi.

      Nell’universo, dire e’ fermo o si muove non significa nulla, se non ci riferiamo a qualcosa.

      Non sono invece d’accordo sul tizio del video, dal momento che, con molta enfasi, parla della “Grande Menzogna” riferendosi appunto al fatto che il sole non sia il centro della Galassia. Trovi questa affermazione al minuto 2.58 se non sbaglio.

      Proprio da questa presunta menzogna, si costruisce poi la verita’ alternativa, sempre secondo l’autore, che le orbite siano delle spirali e non delle ellissi.

      Grazie del commento che ci ha permesso di riprendere il discorso delle orbite e magari renderlo piu’ chiaro per altri che lo leggerenno.

      Matteo

  3. salvo gennaio 17, 2013 a 12:26 am #

    VORREI PRECISARE UNA COSA LA RIVOLUZIONE DEL SOLE INTORNO AL CENTRO DELLA GALASSIA DELLA VIA LATTEA NON DURA 225 MILIONI DI ANNI MA 26000 ANNI INFORMATI MEGLIO

    • psicosi2012 gennaio 17, 2013 a 1:22 am #

      Caro Salvo,
      forse prima di scrivere maiuscolo e dirmi di informarmi meglio …. dovresti farlo tu!

      Il nostro Sole, cosi’ come i pianeti del sistema solare, ruotano intorno al centro della galassia impiegando circa 225-230 milioni di anni a fare un giro. Forse ti stai confondendo con la distanza che separa il sole del centro della galassia che e’ di circa 26000 anni luce.

      Se pensi di avere ragione o di esserti informato a sufficienza …. sono pronto a discuterne insieme!

      Matteo

Trackbacks/Pingbacks

  1. Appuntamento del Venerdi su Ecoradio « psicosi2012 - novembre 15, 2012

    […] – Nuova sconvolgente teoria? […]

  2. Nexus 2012: bomba a orologeria « psicosi2012 - novembre 23, 2012

    […] – Nuova sconvolgente teoria? […]

  3. Il crop di Avebury Manor del 2008 « psicosi2012 - novembre 27, 2012

    […] – Nuova sconvolgente teoria? […]

  4. La cintura fotonica! « psicosi2012 - dicembre 14, 2012

    […] – Nuova sconvolgente teoria? […]

  5. La cintura fotonica! | Antichi Astronauti - dicembre 14, 2012

    […] – Nuova sconvolgente teoria? […]

  6. Lotteria profetica 2012 « psicosi2012 - dicembre 21, 2012

    […] – Nuova sconvolgente teoria? […]

  7. Meteorite anche a Cuba e Dark Rift « psicosi2012 - febbraio 16, 2013

    […] – Nuova sconvolgente Teoria […]

  8. A caccia di vita sugli esopianeti | psicosi2012 - marzo 1, 2013

    […] – Nuova sconvolgente teoria? […]

  9. Buon appetito Sagitarius A* | psicosi2012 - Maggio 5, 2014

    […] – Nuova sconvolgente Teoria […]

Lascia un commento