21 Risposte a “2013: anno senza estate?”

  1. Giada Maggio 30, 2013 a 7:27 am #

    Ciao matteo ieri nei commenti ho letto che ci sarà l inversione dei poli magnetici…è vero? Quali pericoli ci sono? Inoltre quando è stata l ultima inversione?

    • psicosi2012 Maggio 30, 2013 a 7:29 am #

      Ci sarà l’inversione dei poli magnetici del sole, come c’è stata innumerevoli volte in passato e altrettante in futuro. Il sole inverte i suoi poli ogni 11 anni. Fa parte del suo normale ciclo di funzionamento.

      Matteo

      • simone Maggio 30, 2013 a 7:32 am #

        Ciao Matteo, sempre complimenti per tutto il lavoro che fai! Ti volevo segnalare un semplice,e interessante articolo sul “meteo”
        http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/clima–quando-la-normalita-ci-porta-fuori-strada—-62118

      • psicosi2012 Maggio 30, 2013 a 7:39 am #

        Ciao Simone,
        davvero un articolo molto carino. Come diciamo sempre anche qui, le mode sono una brutta bestia, soprattutto quando si parla di meteo. Come spesso detto, oggi non piove, e’ il mese piu’ piovoso degli ultimi XX anni, oppure non c’e’ il sole, e’ il piu’ grande periodo di siccita’ degli ultimi YY anni … che ci vogliamo fare? In fondo anche per questo settore si tende a cavalcare l’onda e a dare le notizie nella forma che, in fondo in fondo, piace di piu’ alle persone. Dovremmo prima d itutto cambiare la mentalita’ di molti!

        Buona giornata e grazie della segnalazione,
        Matteo

      • simone Maggio 30, 2013 a 8:42 am #

        Penso che ormai da psicosi 2012, il nome del sito dovrebbe cambiare in aaa cercasi disperatamente fine del mondo😃 un po come il titolo di un tuo post di qualche mese fa. L unica cosa che sinceramente non capisco é se le persone nel mondo un tempo vivevano già quotidianamente con tante paure e ansie, oppure se é una situazione degli ultimi tempi . A vedere i meccanismi della comunicazione e dell informazione oggi sembra un Po come vedere dei bambini che giocano al telefono senza filo. Sono passati ormai 75 anni da Orson Welles e la guerra dei mondi, eppure sembra non esser cambiato niente, anzi…

      • psicosi2012 Maggio 30, 2013 a 9:03 am #

        La mia opinione e’ che le persone siano piu’ soggette all’ansia a causa della societa’ frenetica in cui viviamo. Pensa solo all’umento di persone affette da depressione. Praticamente e’ la stessa cosa. Non si fa altro che cercare una fine del mondo, in un modo o nell’altro, forse per trovare un punto di arrivo o anche solo per avere un obiettivo a scadenza da aspettare.

        In tutto questo poi devi metterci l’era della comunicazione istantanea in cui viviamo. Oggi,l’informazione viaggia in tempi istantaei per cui questo non fa altro che aver creato una sorta di paese mondiale in cui le voci e i pettegolezzi equivalanti sono a disposizione dell’intero pianeta.

        Speriamo solo che si risveglino gli animi e che la gente cominci a capire meglio il periodo che stiamo vivendo. Questo non potrebbe far altro che giovare a tutti!

        Matteo

  2. Giada Maggio 30, 2013 a 8:44 am #

    Matteo,xkè moltissime persone continuano a parlare e a tirare fuori date del passaggio di nibiru? Possibile che siano tutti pazzi? Si nasconde qualcosa dietro? Esiste veramente nibiru?

    • psicosi2012 Maggio 30, 2013 a 9:04 am #

      Non sono pazzi, anzi, hanno capito benissimo come sfruttare le paure delle persone. C’e’ qualcosa sotto? Assolutamente si, la speculazione ancora in corso e che, se tutti quanti non capiamo l’assurdita’ delle affermazioni, difficilmente potra’ smettere!

      Matteo

  3. Giada Maggio 30, 2013 a 10:34 am #

    Grazie matteo! Un ultima domanda…ammettiamo che esiste veramente un pianeta del genere di tale dimensioni…quanto tempo prima che arrivi al perielio si potrebbe notare e rilevare la sua presenza?

    • Renato Maggio 30, 2013 a 2:09 PM #

      Cara Giada,
      Mi intrometto per l’ennesima volta. Non so se ne sei al corrente, ma l’ipotesi dell’esistenza di Nibiru é stata fatta da Zecharia Sitchin. Dopo aver tradotto le iscrizioni sumere si é convinto che il pianeta da loro chiamato Nibiru non era Giove, ma un ulteriore pianeta mai scoperto. Tuttavia lo stesso Zecharia Sitchin, in risposta a chi diceva che Nibiru doveva scontrarsi con la terra nel 2012, affermò che secondo i suoi calcoli l’ultimo passaggio era stato nel 600 avanti cristo, quindi il prossimo sarà intorno al 3000.
      La scienza tutt’oggi non ha trovato alcuna prova dell’esistenza di Nibiru, al contrario ne ha trovate moltissime della sua non-esistenza.
      Ti invito a leggere attentamente questo link:
      http://it.m.wikipedia.org/wiki/Nibiru_(Sitchin)
      Troverai moltissime informazioni che chiariranno qualsiasi tuo dubbio.
      Per quanto riguarda la tua domanda, non sono un esperto, ma da quello che ho capito la dimensione ipotizzata per Nibiru é simile a Giove, Giove si vede ad occhio nudo quindi immagino che Nibiru sarebbe visibile direttamente già dalla stessa distanza di Giove e con un telescopio amatoriale probabilmente anche dalla distanza di Nettuno, quindi con anni di anticipo. Comunque sono certo che altri ti daranno risposte più complete.
      Renato.

  4. Patrizia Maggio 30, 2013 a 11:46 am #

    Ciao a tutti. Nel mare magnum di pseudoinformazione in cui rischiamo di naufragare quando navighiamo in Internet, questo blog è un’ancora di salvezza! Se continuiamo a dissociarci dai catastrofisti- facendoci scudo con una corretta informazione scientifica- alimentiamo sempre di più il pensiero positivo collettivo…”E’ un po’ come versare dell’acqua pulita in una bottiglia piena di acqua sporca: prima o poi arriva il momento in cui anche l’ultima goccia d’acqua sporca viena rimossa”.

    • psicosi2012 Maggio 30, 2013 a 3:55 PM #

      Grazie mille Patrizia! Ci tengo a dire, come sempre faccio, che l’unico modo per pulire questa benedetta bottiglia e’ solo quello di creare discussione. Siete voi, con i vostri commenti, le vostre riflessioni, le vostre richieste, che rendete vivo il blog e che avete creato questa sorta di comunita’, sempre in espansione, di persone che ragionano di scienza e che hanno capito quanto marcio c’e’ purtroppo su questi argomenti!

      Grazie mille,
      Matteo

  5. Giada Maggio 30, 2013 a 3:33 PM #

    Grazie mille renato! Anche patrizia ha perfettamente ragione,su internet ci sono troppe notizie-spazzatura che per le persone ingenue come me sono una vera trappola ! Vorrei trovare a tutti i costi la verità su questo maledetto pianeta che mi sta facendo andare fuori di testa…ma nn riesco a trovarla da nessuna parte! Voi credete a nibiru e alle profezie in generale? Grazie in anticipo…ora aspetto la risposta di matteo

    • psicosi2012 Maggio 30, 2013 a 4:52 PM #

      Cara Giada,
      quello che ti ha detto Renato e’ verissimo e tra l’altro le ipotesi mostrate sono nettamente al ribasso. In molte teorie su Nibiru, si parla di un “pianeta” grande 4 (QUATTRO) volte Giove. Se giove lo vediamo ad occhio nudo, quanto tempo prima riusciremo a vedere Nibiru? Considerando che un pianeta non puo’ muoversi a velocita’ infinita, ma, ad esempio, possiamo paragonarla a quella degli altri corpi del sistema solare, un colosso del genere sarebbe visibile ad occhio nudo, con qualche mese di anticipo. Stime decisamente maggiori se pensiamo all’osservazione con un telecopio amatoriale o con un’attrezzatura professionale. Questo evitando di dire che l’anticipo sarebbe di anni pensando ai potenti telscopi in orbita. Ma questo punto non fa breccia perche’ tanto la scienza e’ marcia, come sostenuto da tanti catastrofisti. Se non bastasse, i suoi effetti gravitazionali, si sentirebbero molto prima dell’osservazione diretta degli amatori, cioe’ delle persone comuni.

      E se ci mettiamo l’ipotesi nana bruna? Non cambia nulla. Il corpo sarebbe meno visibile ad occhio nudo, ma sarebbe la stessa cosa a lunghezze d’onda differenti, considerando le distanze. Come ti ho detto altre volte poi, dal punto di vista gravitazionale conta la massa, se poi e’ di un pianeta, di una nana bruna o di un fagiolo gigante e’ la stessa cosa 😉

      Ti ripeto nuovamente, non dobbiamo convincerti che Nibiru non esiste, sono i tanti siti che ci credono che devono dare prova della sua esistenza!

      Matteo

    • Patrizia Maggio 30, 2013 a 6:13 PM #

      Cara Giada, tu proietti nella realtà le ombre e le paure che albergano nella tua mente perciò nessuno di noi riesce a tranquillizzarti riguardo al pianeta x e alle profezie. L’unico posto dove devi cercare “una verità” è dentro te stessa. Coraggio!

  6. Giada Maggio 30, 2013 a 5:13 PM #

    Grazie matteo…mi dici come posso fare per trovare la verità sull esistenza o meno di nibiru alias pianeta x? Non so più dove cercare

    • nemesi x giugno 1, 2013 a 1:59 PM #

      il cambiamento climatico e dovuto a nibiru
      perche si sta avvicinando alla terra giugno
      e le risposte le vedete con i vostri occhi
      terremoti alluvioni vulcani che si accendono
      uragani in posti che non dovrebbero eserci
      ciao mister x

      • psicosi2012 giugno 1, 2013 a 4:12 PM #

        Caro Mister X,
        di tutte le teorie catastrofiste che conosco, quella di Nibiru e’ certamente la piu’ debole. Dico questo perche’, mentre negli altri casi tutto si basa su distorisioni di qualcosa di scientifico, un po’ come nei film di fantascienza, per Nibiru il tutto si basa solo ed esclusivamente si chiacchiere. Ogni qual volta si cerca di trovare una ipotesi a posteriori, cioe’ si prende un fenomeno naturale e lo si attribuisce al pianeta, il risultato e’ completamente fuori dalla scienza.

        Di terremoti, vulcani, uragani, meteoriti, caldo, freddo, tiepido, ecc., ne abbiamo parlato a iosa in questo blog, con tantissimi articoli corredati da dati ufficiali e con teorie scientifiche reali. Fatto questo lavoro, non rimane nulla in piedi che possa sostenere l’ipotesi Nibiru. Detto questo, non si deve mai confondere qualcosa di naturale con un fenomeno indotto da altro.

        Qualora ci fossero ipotesi non trattate o su cui la scienza non puo’ dare una risposta, sono prontissimo a discuterne insieme.

        Saluti,
        Matteo

  7. nemesi x giugno 1, 2013 a 10:20 PM #

    vedi tu dici che sono solo storie su nibiru allora
    perche ci sono video dove la sonda registra una qualcosa che assorbe il sole
    e non e tutto se voi andate a vedere certi documenti top secret
    vedrete che nibiru e stato ripreso dal telescopio luciferus ci sono documenti
    che evidenziano la verita ma le persone sono prese dalla politica
    e non vedono la realta ma una cosa e certa se a giugno ci sara nibiru le teorie
    dette saranno tutte verita e allora si che ci crederemo saranno caz amari ciao da mister x

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: