Psicosi 2012 su Ecoradio

17 Mag

Copertina

Domani, 17 Maggio, torna l’appuntamento in diretta con Psicosi 2012 su Ecoradio.

La rubrica e’ inserita all’interno del programma mattutino condotto da Luciana Biondi. Ogni settimana, vengono discusse, commentate e approfondite tutte le tematiche che trovate anche qui sul blog, insieme anche ad argomenti inediti riguardanti la scienza, il complottismo, il mistero, la fantascienza e l’ambiente.

Mi raccomando, non perdete l’appuntamento settimanale con la rubrica Psicosi 2012, tutti i venerdi alle 8.45, Matteo Martini e Luciana Biondi in diretta su Ecoradio!

Potete ascoltare Ecoradio sugli 88.3FM da Roma o 92.1FM da Napoli. In alternativa, potete ascoltare la trasmissione direttamente dal sito internet di Ecoradio:

– Ecoradio

o anche in PodCast per iOS e Android.

Annunci

24 Risposte to “Psicosi 2012 su Ecoradio”

  1. Giada maggio 17, 2013 a 3:37 pm #

    Ciao matteo…secondo te quando finirà il mondo?x fine del mondo intendo dire la fine del genere umano

    • psicosi2012 maggio 17, 2013 a 9:31 pm #

      La fine certa ci sarà tra cinque miliardi di anni, quando il nostro sole finirà il carburante al suo interno e si trasformerà in una gigante rossa. Date le tempistiche, non credo sia il caso di preoccuparci ora.

      Matteo

  2. Giada maggio 17, 2013 a 7:22 pm #

    Matteo scusa ancora…cosa ne pensi di quest articolo? “I governi sono forse a conoscenza di un imminente disastro gobale? “

  3. Giada maggio 18, 2013 a 10:38 am #

    Matteo stamattina ho altri articoli che ti voglio mostrare e sentire la tua…cosa ne pensi di questo: “Nibiru o pianeta x -messaggi da un altra dimensione”? Le due foto che vengono mostrate sono veramente del pianeta x o si tratta di altro?

    • psicosi2012 maggio 18, 2013 a 10:58 am #

      Giada cara,
      Ma secondo te, se esistesse questo pianeta, ne parlerebbe solo un sito spara cavolate e che pubblica articoli di chiaro stampo catastrofista?

      Ricordati sempre che senza una fonte o una citazione parliamo sempre di chiacchiere da bar non di scienza!

      Questi siti parlano di qualsiasi cosa senza mai citare dati, fonti, esperimenti. É sempre tutto per sentito dire o, al massimo, citando fonti anonime (strano) o nomi che hanno la stessa valenza di Paperino o Paperoga.

      Matteo

  4. Giada maggio 18, 2013 a 1:05 pm #

    Grazie matteo…e di quest altro articolo cosa ne dici? ” mistero planet x :un pianeta gigante fotografato dalla sonda spaziale SOHO”

  5. Renato maggio 18, 2013 a 1:48 pm #

    Cara Giada,
    Non ti offendere, ma a questo punto non capisco. Il primo link che hai postato, riguarda un sito chiaramente catastrofista. Niente di male, ognuno ha la sua opinione, ma se su 1000 eventi ne selezioni una decina e li presenti come “chiare prove” forse non sei molto obbiettivo. Si parla della NASA che ha chiuso il programma space shuttle, notizia verissima…. ma la ESA, La russia, i cinesi e i giapponesi hanno potenziato i loro. É stata creata una banca dei semi vegetali? Vero, ma le coltivazoni sperimentali e quelle biologiche sono aumentate. Gli investimenti statali sulle energie rinnovabili sono aumentate… Per ogni dato presentato ne trovi uno a confutare l’ipotesi complottista. Scusa se te lo dico e non ti offendere, ma forse se credi veramente ai siti carastrofisti hai un serio problema psicologico. Non voglio assolutamente offenderti ma per tante ragioni ho già avuto a che fare con queste cose e ti consiglio di rivolgerti ad un proffesionista… La sindrome post parto é una cosa reale e serissima. Non la sottovalutare e prova a parlarne con il tuo medico. Ti assicuro che non ti stò prendendo in giro, pensaci seriamente.
    Con simpatia.
    Renato

  6. Giada maggio 18, 2013 a 2:50 pm #

    Caro renato hai perfettamente ragione…grazie del consiglio,ma ti dirò che sono già in cura da uno psichiatra…la mia sindrome è depressione ossessiva e mi sto curando! Però credo ancora a qualsiasi cosa e mi fisso su profezie e catastrofi…sto combattendo con una brutta bestia credimi e x cercare di alleviare queste ossessione cerco sempre rassicurazioni sul blog di matteo che mi da sempre risposte precise…e ringrazio pure voi che rispondete sempre a qualsiasi paranoia che mi passa per la testa

    • Renato maggio 18, 2013 a 3:07 pm #

      Ok, capisco perché ho avuto a che fare con questi problemi e capisco che é complicato venirne a capo, ma così ti fai del male da sola e non é la giusta via da seguire. Cerca di focalizzare cose diverse e lascia stare ciò che può solo fare danni e crearti problemi. Se hai un bimbo piccolo hai già abbastanza preoccupazioni senza andare a guardare certi siti che non hanno nessuna validità. Ho letto gli articoli a cui ti riferisci, guarda caso i siti che li pubblicano prevedono la fine sdel mondo in questo mese. Il punto é che da anni prevedono la finedel mondo, nibiru, asteroidi ed alieni che devono arrivare a pochi giorni dalla pubblicazione dei vari post, tuttavia gli alieni non ci hanno invasi, la luna é al suo posto, di nibiru non c’è nemmeno l’ombra e ISON non ci passerà nemmeno vicino, anche se spero si dimostri uno spettacolo fantastico. Preoccupati del tuo bimbo, di farlo crescere sano e di trasmettergli una sana curiosità per il mondo che lo circonda, informarsi di tutto e farsi una propria idea. Le buffonate lasciale ai clown.
      Renato

  7. Giada maggio 18, 2013 a 3:16 pm #

    Grazie ancora renato! Ma quella della fine del mondo in questo mese non la sapevo…cosa dovrebbe succedere in questo mese?

    • psicosi2012 maggio 18, 2013 a 4:02 pm #

      Cara Giada,
      quello che dice Renato e’ giustissimo. Se sono allergico ad un particolare cibo, non posso mangiarlo tutti i giorni e sentirmi male. Non trovi?

      A fine mese passera’ alla sua minima distanza l’asteroide 1998 QE2. Prima che ti agiti, ti dico subito che questo corpo non ha assolutamente nulla di pericoloso, anche se i soliti siti che ti piacciono, parlano di evento pericoloso. Per farti capire, il 31/5 questo oggetto passera’ a 5 MILIONI di Km da noi, capito bene “milioni”. Non credo sia il caso di preoccuparsi di un evento del genere.

      Ti segnalo anche un articoletto della NASA che ne parla. sicuramente potrebbe essere utile anche ad altri lettori:

      http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2013-163

      Matteo

      • Renato maggio 18, 2013 a 5:20 pm #

        Caro Matteo,
        In effetti avevo letto che un asteroide doveva passare vicino alla terra, ma non me ne sono più preoccupato. Forse sono solo stufo di tutto l’allarmismo che é stato creato intorno al fenomeno. L’ultima assurdità é cchd Nibiru sarà al perielio a giugno. Ovviamente visto che non esiste alcun pianeta/asteroide/sole o cometa questo genere, a fine giugno, con una scusa o l’altra, si ricalcolerà la data per luglio/agosto e così via. Non se ne può più.
        Renato

  8. Giada maggio 18, 2013 a 4:17 pm #

    Grazie mille matteo…ma come mai ultimamente passano così tanti asteroidi? Cmq ancora non mi hai detto cosa ne pensi degli articoli da me citati!

    • Renato maggio 18, 2013 a 5:06 pm #

      Non é che passano più asteroidi vicino alla terra, é che sono migliorati moltissimo gli strumenti che osservano lo spazio intorno a noi. Niente di strano, la fotografia spaziale si basa sulla tecnologia digitale e sul numero di fotocamere presenti. Lo spazio é immenso e quello intorno alla terra é enorme, quindi si é cominciato a fotografarlo (per fare un esempio) con 100 apparecchi da 1 megapixel negli anni 80, ora ce ne sono 1000 volte tanti da 16 megapixel…. Il risultato é che sli vedono 10000 asteroidi in più. Sia chiaro, ho sparato cifre a caso, anche se non credo di essere troppo lontano dai numeri reali, ma é solo per farti capire che gli asteroidi sono sempre gli stessi, ma la nostra strumentazione migliora di giorno in giorno, quindi ne vediamo sempre di più.
      Pensa solo all’evoluzione delle fotocamere dei cellulari, 15 anni fa c’erano meno cellulari, di questi solo una minima percentuale aveva la fotocamera, e quei pochi avevano pochissimi megapixel di risoluzione, quasi mai si arrivava a 1. Ora ci sono più cellulari che abitanti (in Italia) e comprarne uno senza fotocamera é praticamente impossibile, e comunque la risoluzione minima é superiore a 2 megapixel.
      Renato

      • psicosi2012 maggio 18, 2013 a 8:44 pm #

        Caro Renato,
        Come al solito un’ottima risposta, precisa e ragionata.

        Mi permetto solo di aggiungere una cosa, la miglior risoluzione ottica dei nostri strumenti ci consente di risolvere oggetti di dimensioni sempre più piccole. In tal senso, se si vede il numero di asteroidi NEO scoperti negli ultimi anni, ci si accorge che il numero è cresciuto molto perchè si è popolata la percentuale di quelli più piccoli. Come è facilmente immaginabile il numero di asteroidi è inversamente proporzionale alla loro dimensione.

        Se si fa riferimento all’articolo sul trattore gravitazionale citato nell’ultimo post, si vede molto bene il salto nel numero di scoperte per ogni nuova sonda mandata nello spazio.

        Grazie mille per l’ottimo commento e per la chiarissima spiegazione data!

        Matteo

    • psicosi2012 maggio 18, 2013 a 8:35 pm #

      Cara Giada,
      Questi articoli al solito non citano fonti, ma si riempiono la bocca di nomi ad effetto. Tante volte si parla di un nibiru trovato in qualche immagine satellitare o scovato in riprese fatte da qualche sonda. Unico accorgimento: leggere con attenzione e ragionare su ogni cosa. Spesso una lettura approfondita può farci vedere le cose in un’ottima diversa. Purtroppo siti del genere sfruttano proprio questo.

      Solo per concludere, uno degli articoli da te citati inizia così: “come evidenziato da un astronomo di nome Gregg …”. Ti rendi conto del livello?

      Matteo

  9. Giada maggio 18, 2013 a 6:45 pm #

    Fatemi capire cos è sa storia di nibiru a giugno? Passerà veramente? Potresti linkarmi l articolo che ne parla? Grazie

    • Renato maggio 18, 2013 a 6:58 pm #

      Non é nibiru, é l’ennesimo asteroide che passerà 15 volte più lontano di quanto é la luna.
      Renato

      • psicosi2012 maggio 18, 2013 a 8:58 pm #

        ahahahah
        Scusa Giada, ma sei eccezionale!

        Te l’ha detto Renato all’inizio. E’ solo un altro asteroide, uno dei tanti che passera’ a 5 milioni di km da noi. Prima era maggio, ora e’ giugno, poi sara’ luglio il momento del passaggio di Nibiru. Purtroppo la speranza (catastrofista in questo caso) e’ l’ultima a morire!

        Matteo

  10. Giada maggio 18, 2013 a 10:06 pm #

    Mi sono confusa le idee! Allora il 31 maggio passerà questo asteroide giusto? E nn ha niente a che vedere con nibiru! Però renato in un commento ha detto che l ultima assurità è che dicono che nibiru passerà al perielio a giugno! O sbaglio?

    • Renato maggio 19, 2013 a 12:01 am #

      Si, su uno dei siti catastrofisti si. Parla della finre di maggio, sullo stesso sito se vai a vedere si parlava di marzo 2013, prima ancora di gennaio, di dicembre 2012, ottobre 2012 e più vai indietro più trovi date annuciate e puntualmente spostate quando non é successo nulla. Credimi, sono tutte stupidaggini.
      Renato

  11. Giada maggio 19, 2013 a 6:42 am #

    Renato, ti dispiace citarmi il sito che ne parla? Sono curiosa di vedere cosa dicono

    • Renato maggio 19, 2013 a 1:01 pm #

      Cara Giada,
      Uno dei siti principali é quello a cui tu spesso ti riferisci, comunque una breve ricerca in internet ti darà ampia scelta su vari siti che parlano della catastrofe-nibiru. Piuttosto ti invito a visionare questo link: http://fuffologia.blogspot.com/2011/05/nibiru-quando-i-neuroni-scioperano.html?m=1
      Si tratta di un astrofilo che spiega perché é asurdo parlare di nibiru. Lo fa con chiarissimi esempi, calcoli matematici pubblicati e riferimenti di ogni genere, come dovrebbe essere quando si parla di argomenti scientifici. Non sto parlando dinun dipendente NASA, è un ottimo dilettante che ha voluto rispondere a certe affermazioni chiaramente assurde. Leggilo con pazienza fino uin fondo e capirai perché non ha senso preoccuparsi.
      Renato

  12. Giada maggio 19, 2013 a 2:11 pm #

    Grazie mille x l articolo renato,è molto interessante! Ti chiedo gentilmente di linkarmi anche uno che annuncia catastrofi ,visto che nn so a quale ti riferisci xkè ne visualizzo così tanti che nn so proporio di quale parli grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: