Appuntamento domani su Ecoradio

8 Feb

Copertina

Per chi si fosse dimenticato, vi ricordo l’appuntamento di domani mattina, venerdi 8 Febbraio, per la diretta su Ecoradio.

La rubrica e’ inserita all’interno del programma mattutino condotto da Luciana Biondi. Ogni settimana, vengono discusse, commentate e approfondite tutte le tematiche che trovate anche qui sul blog, insieme anche ad argomenti inediti riguardanti la scienza, il complottismo, il mistero, la fantascienza e l’ambiente.

Mi raccomando, non perdete l’appuntamento settimanale con la rubrica Psicosi 2012, tutti i venerdi alle 8.45, Matteo Martini e Luciana Biondi in diretta su Ecoradio!

Potete ascoltare Ecoradio sugli 88.3FM da Roma o 92.1FM da Napoli. In alternativa, potete ascoltare la trasmissione direttamente dal sito internet di Ecoradio:

– Ecoradio

o anche in PodCast per iOS e Android.

Advertisements

4 Risposte to “Appuntamento domani su Ecoradio”

  1. simone febbraio 8, 2013 a 2:08 pm #

    matteo l altro giorno su italia 1 ho visto una pubblicità di un programma(chiamarlo programma è già un complimento) che dedicava uno speciale mi pare domenica sera a mezzanotte sui complotti , con tutte le teorie di adam kadmon . . . Ma chi è costui ? Certo, una ricerca su internet potrebbe risolvermi ogni dubbio 🙂 ma volevo chiedere a te per togliermi questa curiosità . . . Grazie mille

    • psicosi2012 febbraio 8, 2013 a 2:59 pm #

      Ciao Simone,
      qui il discorso sarebbe molto lungo … chi e’ Adam Kadmon? E’ un tizio, la cui identita’ sarebbe segreta, che si e’ fatto conoscere grazie a video su youtube e soprattutto grazie alla trasmissione “mistero” di Italia 1.

      Ho ascoltato molti dei suoi interventi. Personalmente non ci trovo nulla di nuovo, ogni volta parla sempre di complotti che chiunque di noi puo’ conoscere girando in rete. In questo senso, tutte le volte propone misteri gia’ conosciuti, e molte volte gai’ discussi e smentiti su questo blog, senza apportare informazioni nuove. L’idea che mi sono fatto io e’ di una persona che punta ad un pubblico ancora poco abituato alla rete. Chiunque appassionato di questi argomenti e’ gia’ a conoscenza delle teorie proposte da Kadmon.

      Questa e’ la migliore delle ipotesi …. poi c’e’ un altro fatto da discutere: qualche volta propina informazioni del tutto false sia dal punto di vista sociale che storico. In un’occasione in particolare, mentre lo ascoltavo, saltai dalla sedie sentendo una serie di scemenze a raffica. Ti riporto questa intervista:

      Cercandola in rete, ho visto che non sono stato l’unico a notare gli innumerevoli errori. Senza scriverti tutto in questo commento, ti riporto un video di youtube in cui viene spiegato per filo e per segno dove Kadmon ha sbagliato. Solo per completezza, in questo video c’e’ una introduzione che ognuno di noi puo’ condividere o meno, non e’ mia intenzione discutere di religione cattolica in questo contesto. Inserisco il video solo perche’ espone molto bene e in modo preciso gli errori di Kadmon:

      Grazie mille del suggerimento, c’e’ molto altro materiale su Adam Kadmon che vorrei discutere sul blog. Penso che anche su questo tema ci scrivero’ un bel post compelto!

      Grazie mille come sempre!

      Matteo

      • simone febbraio 9, 2013 a 10:52 am #

        grazie matteo . . . Però mi sembra lo stesso assurdo che chiunque in una tv pubblica nazionale in prima serata possa dire cavolate a raffica . . . è vero che esiste là libertà , ma è anche vero che ce un limite a tutto ! Non so , sono combattuto , poichè non capisco se là “colpa” di tutto questo è della trasmissione ,o con tutto il rispetto , delle persone che la guardano e ci credono . . . Certo che se poi penso che siamo tra quei paesi al mondo in cui là gente crede di più,e si fa condizionare là vita dagli oroscopi , beh allora forse mi rendo conto che il programma parla magari solo di quello che là gente vuol sentire . . . È forse un problema sociale ? Nel senso che pure nella vita di tutti i giorni non ci puo più fidare di nessuno , che ce sempre qualcuno che è pronto ad approffitare delle debolezze altrui,che ognuno pensa solo a se stesso e ai propri problemi , che le cose materiali sono diventate più importanti di quelle immateriali e che là coscienza nelle persone si sia persa per strada . ..????sembra che il complottismo sia diventato parte del nostro modo di vivere . . . Scusa se mi sono espresso in maniera un po confusionaria ,spero tu abbia capito il concetto !

      • psicosi2012 febbraio 9, 2013 a 3:29 pm #

        Caro Simone,
        Certo che ho capito il concetto. Purtroppo oggi viviamo in un mondo estremamente commerciale in cui prima di tutto viene il successo. Non ti meravigliare perchè questo tizio viene chiamato in prima serata a sparare cavolate. Pensa a quante trasmissioni ci sono di questo tipo e tutte di successo. Ora sul successo vorrei fare una considerazione, cosa significa che una trasmissione è di successo? Dipende dalla qualità di quello che offre? Assolutamente no. Dipende solo ed esclusivamente dallo share che fa registrare. Trasmissioni pseudoscientifiche di intrattenimento, perchè di questo si tratta, fanno registrare tantissimi ascolti. Dunque? Da queste considerazioni mi sembra chiaro che in realtà ci stiano dicendo quello che vogliamo sentire.

        Purtroppo il complottismo e il catastrofismo fanno sempre molti proseliti. Finchè ci saranno trasmissioni di questo tipo e persone che le vedono, si continuerà sempre ad incrementare questa spirale mediatica che mette in secondo piano la vera divulgazione o anche il voler mostrare i punti ancora aperti della scienza.

        Grazie mille per l’interessantissimo commento.

        Buon fine settimana,
        Matteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: