Complottismo a tutti i costi

2 Dic

Di complottismo, non solo legato al 2012, ne abbiamo parlato abbondantemente. Come sappiamo bene, molto spesso si tenta di falsificare la realta’ creando un vero e proprio mare di notizie con collegamenti forzati o completamente inventati. Lo scopo di queste azioni, e’ al solito da ricercare nel tornaconto personale e nel fatto che notizie di questo genere attirino sempre l’attenzione di un pubblico molto numeroso.

Di complottismo con un secondo fine, ne abbiamo parlato specificatamente in questo post:

Il complotto del complottista

Perche’ sto tornando su questi argomenti? Semplicemente perche’ in questi giorni e’ uscita una notizia su web che ha veramente dell’incredibile.

Stando a quanto si legge in rete, la famosa canzona “Gangnam Style” del rapper coreano Psy, annuncerebbe proprio la fine del mondo.

Credo che molti di voi conoscano gia’ la canzone a cui ci stiamo riferendo, nel caso non fosse cosi’, vi riporto il video della canzone da youtube:

 

In realta’, consiglio a tutti, anche a chi la conosce, di vedere il video della canzone, perche’ proprio di questo video andiamo ora a parlare.

Partiamo ovviamente dalla fonte di questa singolare notizia.

L’origine di questa connessione si deve a tale William Leroy, uno studente di letteratura rinascimentale. Secondo Leroy, proprio il video della canzone sarebbe un chiaro riferimento ad una profezie di Nostradamus che potrebbe essere messa in relazione con il 2012.

Secondo lo studente, Nostradamus fa riferimento nella profezie ad un “calmo mattino” quando una “danza di cavalli” segnerebbe l’inizio della fine con i “nove cerchi allineati”.

Cerchiamo di capire la connessione.

Secondo Leroy, il “calmo mattino” farebbe riferimento alle origine coreane del cantante. La “danza di cavalli” invece, e’ chiaramente indicata nel video dove il cantante balla all’interno di una stalla con i cavalli ai lati. Per quanto riguarda invece i “nove cerchi allineati”, questo sarebbe un riferimento numerico alle visualizzazione del video proprio su youtube. Secondo lo studente infatti, il video dovrebbe raggiungere il miliardo di visualizzazione in rete, e sempre secondo i calcoli di Leroy, questo momento arriverebbe proprio il 21 Dicembre.

Ora, come spesso avviene nelle teorie complottiste, queste connessioni mi sembrano alquanto forzate. Prima di tutto, perche’ mai le origine coreane di Psy dovrebbero far riferimento al calmo mattino? In rete in realta’ non si trova una spiegazione chiara di questa connessione. Se ci pensiamo, il Sole sorge a est, ma in questo caso, qualsiasi paese orientale potrebbe essere adatto. Inoltre, la Terra e’ tonda, per cui anche un coreano vede il Sole sorgere ad est. Su alcuni siti si fa riferimento ad esempio alla bandiera della Corea del Sud in cui, al centro, vi e’ una raffigurazione che potrebbe rappresentare un Sole. Ecco un’immagine della bandiera della Sud Corea:

 

Bandiera della Corea del Sud

Bandiera della Corea del Sud

 

Questa interpretazione, che ripeto trovate in rete, mostra invece una elevata ignoranza. Il simbolo al centro della bandiera coreana e’ un Yin e Yang blu e rosso, cioe’ la contrapposizione taoista tra il bene e il male, il positivo e il negativo, ecc. Inoltre, nella bandiera sono presenti 4 simboli del I-Ching, cioe’ l’antico libro dei mutamenti orientale.

La seconda supposizione e’ quella che sembrerebbe piu’ evidente, cioe’ la “danza coi cavalli”. Forse a Leroy e’ sfuggito un particolare. Questa canzone, oltre ad essere molto orecchiabile, e’ divenuta famosa in tutto il mondo proprio per la danza di Psy. Come potete vedere bene nel video, la dana rappresenta in diversi passi una cavalcata. Proprio questo e’ il motivo per cui nel video compaiono in diverse scene dei cavalli e anche una stalla.

Sull’associazione dei “nove cerchi allineati”, mi sembra che ci sia veramente poco da dire. Inutile dire che l’ipotesi sul numero di visualizzazioni in rete, mi sembra proprio una forzatura con il voler ricercare a tutti i costi una connessione anche per questa parte delle profezia.

Nonostante queste considerazioni, il sito di William Leroy sta ricevendo migliaia di visite tutti i giorno e lui, senza mezzi termini, ha chiesto attraverso delle interviste di far rimuovere il video della canzone da Youtube.

Forse il vero scopo ricercato da Leroy e’ stato comunque raggiunto, cercare un po’ di notorieta’ personale.

Nella giungla di profezie fatte sul 2012, ci si imbatte in argomentazioni profondamente diverse e che spaziano su diversi campi. Mantenere un approccio scientifico, ragionando sui dati in nostro possesso e confrontando sempre fonti diverse, e’ l’unico modo per fare chiarezza. Per non perdere la bussola cercando informazioni sul 2012, non perdete in libreria “Psicosi 2012. Le risposte della scienza”.

Annunci

10 Risposte to “Complottismo a tutti i costi”

  1. Teo dicembre 2, 2012 a 8:40 pm #

    1. Nostradamus ha dimostrato di aver avuto torto in passato
    2. La connessione è estremamente forzata
    3. Se teniamo conto di tutte le teorie sul famoso 21 12 2012 il numero che ne esce fuori non ci sta nemmeno sulla calcolatrice

  2. lucrx dicembre 4, 2012 a 2:17 pm #

    È strano che abbia indovinato la danza di cavalli, infatti il tema dei cavalli e la cavalcata non é ricorrente nelle canzoni o danze che siano, inoltre è strano che proprio ora il video sta per raggiungere un miliardo di visualizzazioni, statisticamente sono improbabili tutte queste coincidenze…

    • psicosi2012 dicembre 4, 2012 a 11:48 pm #

      Il balletto non e’ stato indovinato, ma va contestualizzato nel messaggio della canzone.

      Gangnam e’ il quartiere piu’ ricco di Seul e l’espressione Gangnam Style in coreano viene utilizzata per indicare l’aspirazione appunto alla ricchezza.

      In questo contesto, il senso del balletto appare chiaro. Uno dei simboli della ricchezza e’ da sempre il club di equitazione. Come si vede nel video, Psy simula una cavalcata indicando simultaneamente l’aspirazione alla ricchezza e la cavalcata verso di essa.

      Il video pero’ poi mostra non un lieto fine. Come si vede alla fine della canzone, l’unico cavallo che veramente si riesce a cavalcare e’ quello della giostra.

      Questo spiega il perche’ del balletto orchestrato in questo modo.

      Per il resto, come ad esempio i nove cerchi allineati, e’ sempre facile cercare delle correlazioni per farsi tornare i conti a nostro piacimento.

      Grazie del commento.

      Saluti,
      Matteo

  3. giuorgiuo dicembre 5, 2012 a 3:38 pm #

    secondo me la profezia se l’è inventata di sana pianta… non c’è nessun riscontro su internet.

    • Teo dicembre 5, 2012 a 4:59 pm #

      Secondo alcune fondi non è stato predetto nemmeno da nostradamus stesso, pensa, quanto può essere credibile una cosa del genere? ._.

  4. dario dicembre 5, 2012 a 9:48 pm #

    innanzitutto complimenti per il sito … volevo chiedervi un paio di cose ! premetto, so che non siete tutti psicologi, ma secondo voi cosa passa nella testa delle persone che credono alla fine del mondo il 21 dicembre ? sembrano felici, entusiasti, di un qualcosa ( che non accadrà mai ) che sconvolgerà alla fine anche la loro vita . Mania di protagonismo, per il fatto di essere a conoscenza di qualche verità assoluta? sono persone sadiche che provano piacere al pensiero di morte e distruzione ? Sono persone che vedono in quel giorno un possibile cambiamento degli ordini socio-economici ? sono persone con dei problemi mentali(con tutto il rispetto per questo tipo di persone) Sono persone sole e incomprese che mettendo paura alle persone cercano di essere prese in considerazione ? Sono persone che guadagnano economicamente da questa situazione? Sono persone che non apprezzano la vita in tutte le sue bellezze e sfaccettature ? o tutte le ipotesi assieme :-)? ah dimenticavo chiaramente tutti gli esperti del settore scientifico,astronomico,storico, geologico sarebbero dei ciarlatani quindi a sostenere che il 21 dicembre 2012 sarà un giorno come un altro . Eh si, perchè o nessuno di queste migliaia di persone vuol dire che non sa fare il loro lavoro, o magari sono tutti pagati(chissà quanto e chissà da chi) per tacere su come realmente starebbero le cose 🙂 per non parlare degli enti governativi ,migliaia di persone che sanno “la verità” ma sono obbligati a tacere (per non creare panico) perchè se no verrebbero uccisi o peggio ancora non verranno salvati.Scusate il tono un po sarcastico, ma mi è sembrato il caso di sdrammatizzare un po questa situazione che sta creando purtroppo parecchio disagio a persone che magari possono avere paura, vuoi perche soggetti molto sensibili o apprensive, vuoi perchè persone poco informate scientificamente ecc ecc ecc . La storia ci insegna che i catastrofisti e i profeti di sventure esistevano ed esiteranno sempre, anche dal 22 dicembre 2012 in poi… si perche sicuramente “se” il 21 non succederà nulla sarà perchè è solo l’inizio della fine, o sarà perchè noi siamo troppo superficiali per capire che il 21 era una data simbolica,e la fine è imminente,o sara perchè qualcosa di tremendo è successo, ma (chissà chi o cosa) ce l hanno tenuto nascosto ) oppure sarà perche la fine è solo rimandata a un altra data … Spesso i nostri dubbi nascono dalle nostre insicurezze interiori, mentre invece la mamma dei cretini è sempre incinta.Un saluto a tutti e buon lavoro ragazzi

    • psicosi2012 dicembre 5, 2012 a 11:22 pm #

      Sul fatto che questa profezia sia stata costruita ad arte non ci sono dubbi. Dal mio punto di vista, come scritto anche nel post, Leroy cercava il suo momento di gloria. Nonostante la costruzione ad hoc, ha ottenuto il suo momento di gloria a livello mondiale.

      Questa premessa anche per rispondere al commento di Dario. Come vedi, basta veramente poco per costruire un successo.

      Cosa passa per la testa dei sostenitori del 2012? E’ una domanda molto difficile. Parlando con diverse persone, molto spesso vedo e sento una rassegnazione nella vita, per cui una fine del mondo per molti rappresenterebbe la fine delle sofferenze o ancora un momento di svolta in cui poter cambiare la propria vita.

      Perche’ c’e’ stata cosi’ tanta risonanza? Il momento in generale non e’ dei migliori. Forse le persone vedono in una catastrofe o in un cambiamento epocale un momento di svolta per la loro vita.

      I proclami della scienza o comunque degli addetti ai lavori, molto spesso cadono nel vuoto. La gente e’ maggiormente attratta da voci catastrofiste o comunque da chi attende una svolta per il 21/12.

      Cosa succedera’ il 21/12? Assolutamente nulla in relazione alla profezia della fine del calendario. Con questo dico che se ci fosse un terremoto, e come sappiamo la scienza non e’ ad oggi in grado di prevedere tali fenomeni, ci sara’ perche’ ci doveva essere, non perche’ e’ il 21/12.

      Come scritto in altri articoli, gia’ molte voci catastrofiste hanno cominciato a rimandare la fatidica data. Dal 22/12 si iniziera’ a parlare di 15 febbraio 2013, parlando dell’asteroide 2012 DA14 e cosi’ via. C’e’ sempre una data pronta e ci saranno sempre persone pronte ad aspettarla.

      Grazie a tutti per gli interessanti commenti.

      Un saluto,
      Matteo

  5. Luca dicembre 20, 2012 a 4:53 pm #

    La traduzione di Corea (Chaoxie), significa “calma mattutina”, lo dice persino Wikipedia, motivo in più per dare la profezia per vera!
    E poi il video ha appena raggiunto 990 milioni di visualizzazioni, entro domani sicuramente raggiungerà il miliardo!
    Non c’è dubbio per l’attribuzione “danza di cavalli”…
    L’unica cosa è che:
    1. Non sappiamo se questa frase l’ha predetta veramente…
    2. Nessuno riuscirà veramente a leggere i 9 zeri, anche se di sicuro ne parleranno i tg e un sacco di altre cose…

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ecoradio, domani in diretta « psicosi2012 - dicembre 6, 2012

    […] – Complottismo a tutti i costi […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: